StaffBux - Trucchi, curiosità, programmazione, software e tanto altro!

Reply

[GUIDA] Hostare un sito sulla propria rete? Mai stato così facile (o quasi xD), Guida realizzata dal sottoscritto che illustra come hostare un sito web sulla propria rete.

« Older   Newer »
view post Posted on 5/6/2009, 17:55 Quote

Programmatore VB.NET - Staffbux Moderator

Group:
Moderator

Status:

Questa guida sarà un po' complessa, ma se riuscirò ad illustrarvela bene riuscirete ad hostare un sito web sulla vostra rete; ciò è molto comodo, senza comprarsi un dominio potrete regolare la velocità Download-Upload del server e del client con un semplice click, sarà più facile di quel che credete una volta svolto il tutto.

Step 1 - Controllate che la porta 80 o la porta 8025 non siano bloccate dal firewall o dal router.
Step 2 - Scaricate il programma "HFS", per hostare files sul proprio ip e condividerli. Scarica File
Step 3 - Registrate un dominio No-ip da qui: No-Ip.com
Step 4 - Confermare registrazione via email e loggarsi sul sito.
Step 5 - Loggate sul sito, cliccate in alto all'estrema sinistra su "Hosts/Redirects" e aggiungete un Host, che sarà l'indirizzo del vostro sito web. I domini possono essere molti: np-ip.biz / myftp.org e molti altri, che vedrete sul sito.
Step 6 - Scaricate il programma No-Ip, per cambiare automaticamente l'ip al vostro sito (se dinamico, e anche se fosse statico scaricatelo ugualmente). Scarica File
Step 7 - Avviate il programma e loggatevi con user e pass che avete utilizzato per registrarvi al sito No-Ip.com (consiglio vivamente ancor prima di lanciare il programma HFS)
Step 8 - Dal programma, dopo esservi loggati, spuntate la casella affianco al vostro Host che avete registrato su No-Ip, come illustrato qui sotto.
image

Step 9 - Da HFS cliccate Menu > Ip address > Find External Address e potrete hostare i files sul vostro Ip ora.
Step 10 - Regolare velocità upload, download, proteggere sito con password eccc...
Per regolare la velocità di Upload-Download, da HFS cliccate: Menu > Limits > Set speed limit e inserite i Kb/sec, se lascite bianco l'upload e il download saranno illimitati, quindi meglio non provarci nemmeno.
Per proteggere il vostro sito con password, o solo un file o una cartella, da HFS eseguite un click destro sul file/cartella da proteggere e cliccate su "Set User/pass", immettete user, password e confermate.

Opinione personale:
Ho le porte bloccate dal firewall o dal router, ma vi garantisco che, quando ho hostato un piccolo sito web con HFS e No-Ip dal mio browser riuscivo a visualizzare tutto il mio sito, sia da www.sx-team.no-ip.biz sia direttamente dal mio ip, digitando qundi dal browser http://151.21.110 ecc...
Il programma apparte queste porte bloccate va perfettamente. Inoltre potete fare direttamente da HFS i test della vostra porta. Basta cliccare su Menu > Self Test.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciaoo :LOL:

imageimage
imageimage

PM Email Web  Top
Skayx
view post Posted on 5/6/2009, 18:58 Quote

non ho ben capito a cosa serve..

view post Posted on 5/6/2009, 19:02 Quote

Group:
Moderator

Status:

se vuoi farti un sito senza pagare un dominio oppure evitare di usare uno spazio hosting, hosti un sito sulla tua rete...

imageimage
imageimage

PM Email Web  Top
valerio.07
view post Posted on 5/6/2009, 19:04 Quote

Bello...ma non penso che ne farò uso.
@Skayz: da quello che ho capito serve a mettere un sito web sulla propia rete, e hai dei vantaggi senza dover comprare un dominio ;)

edit: anticipato da final :o:

view post Posted on 5/6/2009, 19:09 Quote

Group:
Moderator

Status:

LOL

imageimage
imageimage

PM Email Web  Top
Skayx
view post Posted on 5/6/2009, 19:48 Quote

quindi non devo pagare il dominio ?
Bèh rimane sempre difficile creare un sito..

PM  Top
Edoardo41100
view post Posted on 5/6/2009, 21:37 Quote

wow, nn lo sapevo.. un tipo diceva che hostare siti sulla propria rete nn conviene perchè la connessione è lenta, è vero?

view post Posted on 5/6/2009, 22:12 Quote

Group:
Moderator

Status:

Assolutamente no. Puoi regolare upload e download, cosa vuoi di più? :LOL:
Se metti tutto a velocità della linea diventa un sito stratosferico xD però le prestazioni sulla rete si abbassano.

imageimage
imageimage

PM Email Web  Top
Edoardo41100
view post Posted on 6/6/2009, 09:50 Quote

ma devi anche tenere il pc sempre aperto, o sabglio?

PM  Top
view post Posted on 6/6/2009, 13:45 Quote

Group:
Moderator

Status:

Si, deve essere acceso.

imageimage
imageimage

PM Email Web  Top
Edoardo41100
view post Posted on 6/6/2009, 17:27 Quote

Bella idea per chi lo tiene sempre acceso x scaricare.. anzi no, se scarichi nn puoi lasciare il sito.. uno occupa banda dell'altro.. o no?

PS: lo sapete che in Olanda al costo di 80 euro al mese puoi avere 120 kb in download? Sta arrivando pure in giappone a metà prezzo.. in Italia penso il prossimo millennio

PM  Top
view post Posted on 22/6/2009, 10:45 Quote

Novellino

Group:
Moderator

Status:

ma quante robe fighe ke c sono su sto forum :LOL: solo che ho un bel po' di cose da imparare :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :muro: :muro:

PM Email Web  Top
11 replies since 5/6/2009, 17:55

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here